C'é la buffa abitudine di lamentarsi dei governi che aumentano le tasse mentre ci si lamenta molto meno di quelli che non le pagano.
A me le tasse piacciono: con le tasse si fanno funzionare le scuole pubbliche dove vanno i nostri figli, si creano e si sostengono gli asili nido dove vanno i nostri piccoli, si fa funzionare il sistema sanitario che cura noi e i nostri cari quando stiamo male e ci aiuta a prevenire le malattie offrendoci gratis alcuni interventi come ad esempio il pap test. Con i soldi pubblici si organizza l'assistenza agli anziani e si fanno funzionare i consultori familiari, unici che oggi parlano di sessualità ai nostri ragazzi in modo serio e competente - oltre a noi genitori - e li aiutano a vivere serenamente e con consapevolezza le prime esperienze nei modi e nei tempi decisi da loro.
La lista sarebbe molto più lunga, mi limito a queste semplici cose quotidiane.
Noi le tasse le paghiamo, tutte fino all'ultimo centesimo di euro. Saremo pure gli ingenui o i "cretini del quartierino", ma appartenere alla categoria dei furbetti non é mai stata una nostra aspirazione. W la resilienza!
Angiu
(Al, vedi se condividi i contenuti. Baci :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Il bar all'angolo non fa gli scontrini, regolarmente. Ieri eravamo in 4 in fila alla cassa e sono l'unica che ha richiesto lo scontrino. Era mattina e alla TV del bar RaiEdu trsmetteva un documentario sulla fine del regime fascista cosa che, data la prossimità con il 25 aprile, mi sembrava adeguata. Un cliente commenta "E 'sse vede che alla Rai so' tutti dè ssinistra". Prende i suoi cornetti in un sacchetto e se ne va senza scontrino.
Da qui l'idea del "movimento del cornetto etico" :-)
Buona giornata
Angiu
Posta un commento